I Social Network sono servizi informatici online che permettono la realizzazione di reti sociali virtuali. Posso essere siti internet, applicativi per cellulari o tecnologie che consentono agli utenti di condividere nella rete sociale virtuale testi, immagini,video e audio. Nei Social Network gli utenti creano un loro profilo con cui presentare loro stessi all’interno della piattaforma e condividere contenuti.  Ogni utente può condividere i contenuti, chiamati post, che vuole e a seconda del servizio social che sta utilizzando possono esserci diverse modalità e strumenti per farlo. Ogni utente oltre a condividere post e  informazioni su sè ha accesso anche a tutte le risorse condivise dagli altri utenti. Se si vuole, i social danno la possibilità di interagire con i contenuti condivisi dagli altri tramite diversi strumenti messi a disposizione come la possibilità di commentare, lasciare una reaction al contenuto o ri-postarlo condividendolo sulla propria pagina. I social network rappresentano ad oggi uno degli spazi digitali più utilizzati in tutto il mondo. 

Le diverse caratteristiche dei social network più diffusi: 

1. Facebook

Il primo social network alla storia ad aver segnato il cambio di un epoca. Facebook rappresenta la piattaforma social d’eccellenza. e’ un social basato principalmente  sull’interazione scritta tra i suoi membri e ad oggi è  maggiormente frequentato  da una fascia di iscritti d’età medio adulta compresa tra i 20 e i 60 anni. . Negli anni è diventato un luogo virtuale di riferimento per lo scambio di informazioni a vari livelli, soprattutto per la possibilità di creazione di gruppi tematici in cui reperire e condividere informazioni o  possibilità legate sia al mondo del lavoro che degli interessi personali. 

2. Instagram

Piattaforma social basata principalmente sull’interazione fotografica. Gli iscritti condividono foto con cui trasmettere i propri stati d’animo,interessi o particolarità che incontrano nella giornata. Le foto possono essere editate prima di essere condivise tramite filtri o effetti che ogni utente può usare a proprio piacimento. Ad oggi Instagram è il social più frequentato dai giovani e giovanissimi e diviene ogni giorno di più un social punto di riferimento per il mondo della comunicazione.

3. Twitter

Social usato principalmente da adulti tra i 35 e i 60 anni, Twitter permette di esprimere pensieri e opinioni tramite la condivisioni di messaggi brevi limitati a 140 caratteri. I testi scritti contengono solitamente degli hashtag, parole precedute da un # che si trasformano in etichette che danno risonanza ad un concetto permettendone la diffusione simultanea. 

4.Tik Tok

Nato degli ultimi anni, Tik Tok è diventato in poco tempo una delle piattaforme social di successo più utilizzate. Tramite il proprio profilo è possibile condividere e creare brevi video realizzati dagli utenti attraverso gli strumenti di video making messi a disposizione dalla piattaforma. I brevi video sono solitamente dei prodotti musicali sincronizzati in cui gli utenti di tik tok ballano coreografie inventate o partecipavano a challenge lanciate da brand,influencer o personaggi famosi. Negli anni le tipologie di brevi video che si possono trovare variano nel formato e contenuto  ma senza rinunciare alla caratteristica principale;  la breve durata. 

5.Youtube 

la piattaforma di pubblicazione e  condivisione video più famosa al mondo. Rappresenta uno spazio di interazione e pubblicazione senza precedenti in cui gli utenti possono pubblicare video inediti e accedere alla visione dei video caricati sulla piattaforma tramite una ricerca tematica. Youtube ad oggi rappresenta il secondo sito web più visitato al mondo dopo il motore di ricerca Google.