Applicazioni da telefono o computer che permettono di inviare messaggi o contenuti in forma privata tramite l’utilizzo di internet invece che tramite SMS o MMS. Le applicazioni di messaggistica istantanea permettono di usare diversi linguaggi multimediali per mandare messaggi ad una persona o a un gruppo di persone selezionato. I linguaggi multimediali disponibili spaziano dall’uso di messaggi vocali all’uso di emoticons per esprimere i propri stati d’animo.
2 esempi di applicazioni di messaggistica istantanea di successo:
1. WhatsApp
Tramite l’associazione con il proprio numero di telefono permette agli iscritti di ricevere e scrivere messaggi multimediali, fare videochiamate o chiamate tra utenti. Il contatto whatsapp di ogni utente è basato sul proprio numero di telefono, per comunicare tra utenti è quindi necessario conoscere i numeri di telefono delle persone con cui si vuole comunicare. L’applicazione permette anche la creazione di gruppi di utenti e la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di interesse tramite la condivisione di un invito link. Whatsapp rappresenta l’app di messaggistica istantanea più utilizzata dalla popolazione mondiale
2. Telegram
Applicazione di messaggistica istantanea che permette ai propri utenti di inviare messaggi e contenuti multimediali garantendo un altro grado di sicurezza e anonimato; i messaggi non sono crittografati ed è prevista la possibilità di autodistruzione del contenuto dopo l’invio o lettura. Disponibile sia da cellulare che per alcuni sistemi operativi da computer Telegram permette la creazione di canali tematici in cui è possibile inserirsi per avere informazioni dettagliate su un campo di interesse.